BIGOLI CARCIOFI E PROSCIUTTO CRUDO
Bigoli carciofi e prosciutto crudo, un primo piatto di stagione con verdura di stagione, semplice, veloce e genuino. Il fiore più ricco di vitamine e sali minerali che Madre Natura può donarci.
I Bigoli sono un tipo di pasta della tradizione Veneta e di una parte della Lombardia, hanno la forma lunga circa come uno spaghetto ma più grossi e ruvidi, caratteristica data dalla trafilatura al torchio.
I Bigoli possono essere preparati sia con che senza uova, quindi il risultato della colorazione sarà dal bianco al colore più giallo che dona l’uovo. In commercio se ne trovano di ottima qualità io ho utilizzato i bigoli dell’azienda Cecchin.
Quando vado in Veneto, non resisto a non mangiare questa specialità della tradizione che solitamente viene proposta con ragù di anatra, una vera bontà.
Siamo nella stagione dei carciofi e ho deciso di utilizzare questa pasta in modo alternativo alla tradizione.
I carciofi ora di stagione sono i fiori più ricchi di vitamine e sali minerali tra gli ortaggi, si prestano a tantissime preparazioni. Le sue proprietà benefiche spaziano dall’essere depurativo per il fegato, antiossidante, migliora la digestione, favorisce la diuresi, abbassa il colesterolo e tante altre..
Vi propongo la mia ricetta personale dei Bigoli carciofi e prosciutto crudo, veloce da preparare e semplice.
Per prima cosa procuratevi dei carciofi freschi, ma potete optare anche per quelli surgelati, utilizzando i freschi di stagione le loro proprietà rimangono più intatte, e del buon prosciutto crudo, possibilmente dolce, io ho utilizzato un gambuccio di Prosciutto di Parma.
INGREDIENTI:
- 300 gr di Bigoli
- 2 carciofi
- 100 gr di prosciutto crudo di Parma a fettine spesse
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco pignoletto
- olio extra vergine di oliva
- sale pepe qb
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare, pulire e mondare i carciofi eliminando la parte esterna più coriacea. Tagliarli a fettine e metterli a bagno in una ciotola con acqua e un cucchiaino di acido ascorbico. L’acido ascorbico è facilmente reperibile in farmacia e io lo preferisco al limone perché non rimane il sapore aspro.
Tagliare a julienne lo scalogno e farlo stufare in un tegame antiaderente con l’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo tagliare il prosciutto a dadini piccoli e metterli da parte.
Quando lo scalogno è giunto a cottura, aggiungere i carciofi e sfumare con il vino, consiglio di utilizzare un pignoletto, un vino versatile con un’acidità che contrasta il sapore delicato e dolciastro del carciofo cotto. Ovviamente la bottiglia si consumerà anche durante il pasto. Questo è il mio preferito.
Una volta evaporato l’alcool, salare e pepare a piacere, coprite per almeno 15/20 minuti con un coperchio, finché non risultano morbidi.
Portare a bollore l’acqua, quindi salarla (meno della quantità che usate abitualmente in quanto c’è il prosciutto) e buttare i bigoli seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione. (Generalmente pochi minuti in quanto pasta fresca).
Mentre cuociono i bigoli aggiungere il prosciutto ai carciofi e saltare con un po’ di acqua di cottura. Tenete sempre da parte un mezzo bicchiere di acqua di cottura per mantecare meglio la pasta e renderla cremosa.
Scolare i bigoli e saltarli con i carciofi e prosciutto crudo. A piacimento aggiungete anche del Parmigiano grattuggiato e una noce di burro se risultasse un composto troppo asciutto.
Formare un bel nido e impiattare.
Buon appetito!