TORTA BOLOGNESE
Torta bolognese, è perfetta per la colazione o per una golosa merenda. Ottima inzuppata nel latte o nel thé e se vi piace potete farcirla con marmellata o la crema spalmabile che preferite, oppure del prelibato miele. Perché si chiami così non lo so dato che è una ricetta della campagna romagnola, forse è stata ereditata da qualcuno del bolognese.
La Torta Bolognese è composta di pochi ingredienti quindi è veloce e semplice da preparare. Soddisfa ogni gusto e se vi piace sperimentare potete usare anche altri tipi di farina o aggiungere l’aroma che preferite, oppure delle gocce di cioccolato o frutta secca. E’ versatile per soddisfare le vostre voglie.
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina per dolci
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero fino a quando si ottiene un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte a filo sempre continuando a mescolare.
Incorporare a poco a poco la farina e la fecola setacciate.
Dopodiché unire il burro fuso intiepidito, il pizzico di sale, e a piacimento grattuggiate un pò di scorza di limone e arancia.
In ultimo aggiungere il lievito e amalgamarlo bene agli altri ingredienti, fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo.
Versare il composto in uno stampo da 24/26 cm di diametro, imburrato e infarinato; infornare a 180° e cuocere per 30/40 minuti. Forno statico.
Quando la torta sarà pronta. lasciarla raffreddare e spolverarla con lo zucchero a velo.