FETTUCCINE CURCUMA E PROSCIUTTO
Le fettuccine curcuma e prosciutto sono un primo piatto semplice e gustoso da preparate in poco tempo. Amo utilizzare le spezie e le erbe aromatiche, entrambe sono fondamentali da usare in cucina, perché contengono soprattutto sali minerali e vitamine, risultando un alleato importante per la nostra salute.
La Curcuma è una spezia giallo-arancio molto utilizzata nella cucina indiana, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti. Per una descrizione più dettagliata potete consultare il sito https://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/6301/curcuma
Importante è abbinare l’utilizzo di questa spezia con sostanze che aiutino a potenziare le proprietà e l’assimilazione, come il pepe nero. Inoltre hanno il vantaggio è che essendo sapide, ci aiutano a utilizzare meno sale.
Presto troverete nella categoria BELLEZZA E BENESSERE qualche consiglio per come utilizzare questa spezia dalle importanti proprietà.
Questa ricetta per preparare le fettuccine curcuma e prosciutto è per due persone, se avete più ospiti basta moltiplicare le dosi:
INGREDIENTI:
- – 125 gr fettuccine (rigorosamente lapastadicamerino )
- – 30 gr dadini prosciutto crudo dolce
- – 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile senza lattosio
- – 1 scalogno piccolo
- – 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- – pepe qb
- – parmigiano reggiano
- – olio evo
- – erbe aromatiche a piacere (salvia o maggiorana)
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa stufare lo scalogno con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per far si che rilasci la sua acqua di vegetazione. Dopodiché aggiungere il prosciutto, e far rosolare leggermente.
In un pentolino a parte sciogliere il formaggio e il parmigiano con due cucchiai d’ acqua di cottura della pasta per amalgamare il composto.
Aggiungere in ultimo la curcuma e una generosa macinata di pepe.
Saltare la pasta con la salsa e servire con una grattugiata di parmigiano a piacere