PRIMI PIATTI

PASTA E FAGIOLI

pasta e fagioli con maltagliati

La pasta e fagioli è uno dei miei primi piatti preferiti nelle giornate autunnali e in inverno, ottima anche fredda, difatti io la preparo tutto l’anno.

Per un piatto perfetto preferisco la pasta fresca all’uovo e i fagioli secchi messi a bagno la sera prima, ciò non toglie che viene altrettanto gustosa con la pasta confezionata, io scelgo la pasta di Camerino e i fagioli pronti nei brick in tetrapack.

Nella mia versione romagnola della pasta e fagioli creo i cosi detti “Maltagliati“, un formato tipico delle minestre in brodo, chiamato così proprio per la forma irregolare. Per tradizione si utilizzano spesso anche le parti rimanenti di altre preparazioni di pasta fresca, le quali vengono anche congelate per essere riutilizzate a piacere.

INGREDIENTI:

Per la sfoglia:

  • 300 gr di farina 
  • 3 uova

Per i fagioli:

  • 300 gr di fagioli secchi
  • 50 gr di pancetta macinata
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • 1 patata piccola
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, salvia, alloro…)
  • olio EVO qb.
  • sale
  • pepe

Preparare la sfoglia impastando le uova con la farina partendo dalla classica fontana oppure per chi la possiede usare la planetaria.

Formare una palla e lasciare riposare almeno 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

Dopodiché stendere una sfoglia sottile, arrotolarla come per fare le tagliatelle, e tagliare delle strisce larghe circa 2 cm.

Tagliarle ulteriormente in modo irregolare ottenendo i “Maltagliati”. Successivamente appoggiare la pasta ben separata su un canovaccio di cotone.

Prepariamo i fagioli…

Affettare finemente lo scalogno, io lo preferisco perché è una via di mezzo tra l’aglio e la cipolla, con un sapore deciso.

Farlo soffriggere in olio extra vergine d’oliva con un cucchiaio d’acqua. In seguito,una volta evaporata, aggiungere la pancetta e far rosolare. Sfumare con un cucchiaio di vino bianco e far evaporare l’alcool.

A questo punto mettiamo i fagioli con le erbe aromatiche, la patata tagliata in piccoli pezzi, sale e pepe.

Far cuocere lentamente con l’aggiunta di 1,5 lt. d’acqua o brodo se preferite.

A volte se ho poco tempo uso la pentola a pressione per ridurre i tempi.

Una volta tolti ne tolgo la metà con l’aiuto di una ramina e li tengo da parte.

Frullare i fagioli direttamente in pentola per ottenere una preparazione cremosa. In seguito riunire la metà dei fagioli tolti precedentemente e i maltagliati, mescolare spesso durante la cottura della pasta per far si che non si attacchi sul fondo.

Qualche minuto e la pasta e fagioli è pronta!

Servire con un filo di olio extravergine di oliva.