BELLEZZA E BENESSERE

IL MIELE E LA BELLEZZA

Il MIELE, prodotto naturale prezioso come l’oro, per la salute, la bellezza e il benessere.

Il suo alto potere nutrizionale ed energetico lo rende un fantastico alleato per la salute. Le sue proprietà, soprattutto se consumato in inverno, sono indicate per combattere il raffreddore, il mal di gola, i vari malanni di stagione grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie, antibiotiche, cicatrizzanti e disinfettanti naturali.

Il miele contribuisce al benessere dell’organismo e salvo casi di allergia, diabete o sovrappeso, dovrebbe esserne incentivato il consumo.

Inoltre è anche un’ottima fonte energetica per chi pratica sport, da assumere anche poco prima dell’impegno fisico, perché il nostro corpo lo metabolizza velocemente e anche per recuperare forze a livello mentale, agendo positivamente sul sistema nervoso.

Esistono vari tipi di miele, ad esempio quello di acacia, con proprietà antinfiammatorie e lassative, il miele di tiglio, calmante e sedativo, il miele di castagno è disinfettante e antispasmodico, quello di eucalipto ha proprietà antibiotiche e antiasmatiche, ed il miele di timo con proprietà cicatrizzanti.

Il miele si presta anche in varie preparazioni culinarie, e ricette di bellezza.

MA ORA CHE FA FREDDO LO VOLETE UN TRUCCO PER AIUTARE LE NOSTRE POVERE LABBRA, esposte alle intemperie invernali?

Purtroppo a volte il burro cacao non basta, tuttavia, quando si abbassano le temperature le nostre labbra ne risentono subito, causando secchezza ed esfoliazione, che non ci permettono di avere labbra morbide per applicare il rossetto o il gloss.

Una cosa da evitare, è passare la lingua sulle labbra e mordicchiare le pellicine, perché la saliva in quanto ha un ph acido, tende a seccare ulteriormente la pelle.

Oltre ad applicare il burro cacao possiamo intervenire con dei rimedi naturali e avere labbra morbide e idratate.

Ad esempio, la sera prima di andare a letto, massaggiate sulle labbra qualche goccia di olio di sesamo o di oliva miscelato con il miele. Durante la notte la pelle assorbirà tutti i principi nutritivi.

Bere acqua è importante per idratare dall’interno il nostro organismo, associato ad un’alimentazione sana, previene la secchezza cutanea.

Ma adesso una chicca tutta per voi… uomini e donne..

Procuratevi un contenitore in vetro richiudibile.

In una ciotolina miscelate due cucchiai di zucchero di canna integrale con due cucchiaini di miele e un cucchiaino di succo di limone.

Avete creato un ottimo scrub per le labbra!

Applicatelo una o due volte a settimana massaggiando delicatamente, poi toglietelo con un batuffolo di cotone imbibito di olio idratante.

Et voilà, avrete labbra morbide a prova di bacio!

Ma non finisce qui… Una volta a settimana, applicate un impacco di miele sulle labbra e lasciatelo in posa almeno 15 minuti…

Anche la pelle del viso è secca e screpolata?

Il Miele sul viso ha un effetto soprattutto idratante, emolliente e purificante. Grazie alle proprietà idratanti e antiossidanti avrete un fantastico trattamento di bellezza per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Applicate un sottile strato di miele su viso e collo, e più che massaggiare, fate dei movimenti di “scollamento” per avere maggiore stimolazione dei tessuti, ad esempio sulle rughe labiali, nella zona delle tempie e sulla fronte.

Un effetto lifting assicurato!!!

Alla prossima ricetta con spunti di bellezza!