PRIMI PIATTI

TRIANGOLI DI PATATE AL RAGU’

TRIANGOLI DI PATATE AL RAGU’

Triangoli di patate al ragù, un piatto tradizionale dell’appennino tosco-romagnolo. Un piatto prelibato e senza dubbio molto nutriente.

La pasta fresca ripiena esiste in numerose varianti, sia per la forma che per il contenuto. Per me i triangoli di patate come tutta la pasta ripiena rappresentano una vera e propria passione.

Oggigiorno i “ravioli” hanno cominciato a cambiare forma, colore, ripieno: ecco che si possono creare triangoli, mezzelune, medaglioni e quanto altro la fantasia può realizzare nella lavorazione dei vari ingredienti.

Si parte sempre dall’impasto base della pasta fresca; l’attrezzatura adatta a prepararla è veramente semplice, ma per chi non avesse tempo o voglia è possibile rivolgersi al pastificio di fiducia, dove acquistare dei fogli di pasta già tirata e pronta per essere trasformata a proprio gusto.

Vediamo come preparare i triangoli di patate al ragù.

INGREDIENTI:

PER IL RIPIENO:

  • 400 gr di patate lesse
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • prosciutto crudo a dadini
  • maggiorana qb
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO:

Preparare la sfoglia cominciando dalla classica fontanella, mettere al centro le uova e il pizzico di sale, con l’aiuto di una forchetta incorporarle piano piano in modo da amalgamarle con la farina. Quando il composto è uniforme continuare a impastare sul tagliere per 10 minuti circa, formare una palla infarinarla leggermente e farla riposare almeno mezz’ora avvolta nella pellicola trasparente.

Nel frattempo schiacciare le patate e unirle al resto degli ingredienti.

Stendere la sfoglia fresca o col mattarello se si è pratici o con la macchinetta per la pasta.

La sfoglia deve essere sottile ma non troppo. Ritagliare dei quadrati di 6×6 cm per lato, con il coltello o il tagliapasta smerlata a piacere. Se preferite aumentate o diminuite la misura.

Al centro di ogni quadrato farcire, con l’aiuto di un cucchiaio, con un po’ di composto e chiudere a triangolo facendo uscire bene l’aria all’interno. Sempre con il taglia pasta chiudere bene i lati dei triangoli.

A questo punto, è tutto pronto, non resta che mettere i triangoli a cuocere in acqua salata o brodo se preferite, l’acqua deve sobbollire altrimenti si rischia che si aprano in cottura.

Scolarli delicatamente con l’aiuto di una ramina e metterli nel tegame dove abbiamo riscaldato il ragù, saltare e fare attenzione a non girarli troppo rischiano di rompersi, una bella spolverata di parmigiano e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *