CONTORNI

INDIVIA BELGA AL FORNO

Indivia belga al forno

Siete alla ricerca di un contorno elegante e di sicuro effetto un po’ diverso dal solito? L’indivia belga al forno bardata con la pancetta. Io la adoro.

L’indivia belga è una varietà di cicoria a foglia bianca ricca di benefici e proprietà, ha un retrogusto leggermente amarognolo, perfetta alleata nelle diete, in quanto ha un basso indice calorico. Le foglie sono bianche perché la sua coltivazione avviene al buio, consentendo di mantenere all’indivia belga le sue caratteristiche gustose e uniche.

Tuttavia possiamo definirlo un ingrediente molto versatile, in quanto il suo utilizzo può essere utilizzato negli antipasti, primi piatti, secondi e contorni.

Il mio segreto per questa preparazione è una doppia cottura, in altre parole, la prima cottura avviene nel microonde con gli appositi coperchi forati (oppure la pellicola per microonde). E’ un modo per cuocere rapidamente e stupire anche gli ospiti dell’ultimo minuto, ma se non lo avete basterà coprire con carta stagnola la teglia che utilizzerete in forno.

Insalata belga
Indivia belga

E’ la stagione giusta per le cotture al forno, quindi.. approfittiamone!

Procuratevi un tagliere e un coltello affilato e buon lavoro!

INGREDIENTI:

  • 3 caspi di indivia belga
  • 12 fette di pancetta
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • parmigiano o pecorino

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto lavate bene l’insalata, eliminare un pò di cespo alla base se si presenta di colore scuro, ma non tagliatelo completamente.

A questo punto con un coltello affilato tagliare a metà e poi ancora a metà nel senso della lunghezza ogni caspo e disporli in una teglia in pyrex in modo da non sovrapporli. Utilizzo spesso questa tipologia di cottura in quanto il pyrex è adatto alla mia allergia al Nichel.

Dopodiché, aggiungere un po’ di sale, pepe e un giro di olio extra vergine d’oliva a piacere.

Coprite con l’apposito coperchio per forno a microonde o con la pellicola apposita. Cottura 10 minuti a 700 W.

Allo stesso modo, se cuocete col forno tradizionale, i minuti saranno circa il doppio, ma assicuratevi con la prova stecchino, il cespo (la parte finale) deve essere morbida.

Una volta raggiunta la cottura desiderata, lasciare raffreddare in modo da poterli toccare con le mani.

Successivamente bardare ogni pezzo di caspo con della pancetta, in alternativa si può utilizzare anche lo speck o prosciutto sia crudo che cotto. Essendo una verdura che si abbina a tutto potete scegliere ciò che più vi piace.

In conclusione disporre in modo ordinato e leggermente separati i caspi di indivia belga, potete utilizzare sempre la stessa teglia e spolverare con parmigiano reggiano o pecorino, e passarli sotto al grill per 10 minuti circa.

Gustateli caldi o tiepidi come contorno e buon appetito!

Se qualche commensale è vegetariano, è ottima da sola anche senza aggiungere salumi e formaggi.